Allenamenti invernali

Calendario Scuola di pattinaggio – NATALE 2020
07/12/2020
Ciao Stefano
01/01/2021

Allenamenti invernali

Come vestirsi nella stagione invernale?

D’inverno la scelta dell’abbigliamento è importante per evitare di prendere freddo ma bisogna fare anche attenzione a non sudare troppo.

In effetti se si corre all’aperto, anche con temperature molto rigide, non occorre vestirsi molto perché ci si scalda subito: quando si parte è normale avere un po’ di freddo!

Ecco un promemoria sull’abbigliamento da usare in inverno, sia per la corsa di riscaldamento, sia con i pattini.

  1. Se non fa particolarmente freddo (7-15°C) è sufficiente una maglietta termica leggera e la giacchina invernale della società, oppure solo la termica per i più calorosi, oppure termica e body da allenamento.
  2. Per le giornate più fredde (0-7°C) una maglietta termica pesante e la giacchina invernale della società. In ogni caso si sconsiglia di indossare il pile sotto la giacchina invernale.
  3. Per pattinare sono indispensabili i guanti; in caso di clima più freddo è consigliabile una fascia frontale (o sottocasco) e uno scaldacollo.
  4. Durante la corsa di riscaldamento è bene non coprirsi eccessivamente, per evitare di sudare troppo subito e avere freddo poi quando si pattina; eventualmente si può aggiungere un’ulteriore termica prima di indossare i pattini.
  5. Per la corsa outdoor, se effettuata nelle ore serali in aree pubbliche esterne al pattinodromo, è bene garantire innanzitutto la sicurezza degli atleti. In questi casi è opportuno indossare accessori ad alta visibilità: fascia sul braccio o bretella rifrangente, cinturini riflettenti, braccialetti luminosi, led, ecc.

 

Buon allenamento invernale!